BORSE DI STUDIO RENATO UGO 2023

Per la migliore tesi di laurea indirizzata alla ricerca industriale | scadenza 31 luglio

Airi, in collaborazione con Farmindustria, Fondazione Bracco per i giovani, Italcementi, BANDISCE un concorso per l’assegnazione di Borse di Studio, intitolate al Prof. Renato Ugo, secondo le seguenti modalità:

quattro borse di studio del valore lordo di Euro 5.000 (cinquemila) ciascuna per studenti iscritti all’Anno Accademico 2022/2023 dell’ultimo anno dei Corsi di Laurea Magistrale delle Università italiane che intendano svolgere o abbiano in corso di svolgimento, una tesi di laurea sperimentale indirizzata alla ricerca industriale, nelle seguenti aree disciplinari: Chimica e Chimica Industriale, Scienze dei Materiali, Biotecnologie Industriali, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Scienza e ingegneria dei materiali, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, Ingegneria Civile, Architettura e Ingegneria Edile-Architettura.

Nel processo di selezione delle candidature ricevute in queste aree disciplinari, una delle borse di studio sarà riservata a una tesi di laurea sperimentale incentrata su possibili soluzioni e/o applicazioni innovative di economia circolare nel settore del cemento e del calcestruzzo.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Possono concorrere al bando gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

essere iscritti per l’Anno Accademico 2022/2023 all’ultimo Anno di Corsi di Laurea Magistrale in

• Chimica (LM 54), Chimica Industriale (LM 71), Scienza dei Materiali (LM 53), Biotecnologie Industriali (LM 8), Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM 13) Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM 35), Scienza e ingegneria dei materiali (LM 53), Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (LM 75), Ingegneria Civile (LM23), Architettura e Ingegneria Edile-Architettura ( LM-4 c.u.), presso un’Università italiana.
  • aver conseguito la Laurea Triennale con una votazione non inferiore a 100/110 per le classi di laurea non a ciclo unico. Per i corsi di laurea a ciclo unico delle classi di laurea indicate non è necessario avere tale requisito.
  • avere in progetto o in corso di svolgimento una tesi sperimentale orientata ad applicazioni di carattere industriale nelle aree disciplinari indicate.

Fermi restando i requisiti di ammissione di cui sopra, la candidatura alle Borse di Studio Renato Ugo 2023 sarà ritenuta valida solo dopo la compilazione del questionario Airi PER LAUREANDI E LAUREATI STEM

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I candidati sono tenuti a presentare domanda di partecipazione entro e non oltre il 31 luglio 2023 alle ore 17.00, attraverso la compilazione dell’apposito form online al seguenti link:

Una volta iscritto il candidato riceverà dall’indirizzo e-mail borsedistudio@airi.it la conferma di avvenuta iscrizione.

L’invio della domanda di partecipazione al presente bando di concorso comporta l’accettazione di quanto contenuto nello stesso. L’incompletezza della stessa comporta l’esclusione dalla procedura di valutazione.

BORSE DI STUDIO RENATO UGO 2023

Airi in collaborazione con i soci Farmindustria, Fondazione Bracco, Italcementi erogherà quattro borse di studio da 5 mila euro ciascuna per la migliore tesi di laurea sperimentale indirizzata alla ricerca industriale.

Le borse di studio sono destinate a giovani laureandi magistrali di diversi campi disciplinari: Chimica e Chimica Industriale, Scienze dei Materiali, Biotecnologie Industriali, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, Ingegneria Civile, Architettura e Ingegneria Edile-Architettura presso un’università italiana.

Una delle quattro borse di studio sarà riservata al tema dell’economia circolare nel settore del cemento e del calcestruzzo.

La raccolta delle candidature terminerà il 31 luglio alle ore 17.00.

Per ricevere maggiori informazioni sui bandi Borse di Studio e Premi di laurea è possibile scrivere un'email a borsedistudio@airi.it

Per rimanere aggiornato, clicca qui

ratio

I cinque vincitori della seconda edizione delle Borse di Studio Renato Ugo 2022 si raccontano in una video intervista

ratio

I cinque vincitori della prima edizione delle Borse di Studio Renato Ugo 2021 si raccontano in una video intervista un anno dopo, descrivendo il percorso intrapreso e i risultati raggiunti.

Chi siamo:

Siamo un'associazione senza scopi di lucro che dal 1974 rappresenta un punto di riferimento per il sistema italiano della ricerca industriale.

Con i nostri 80 soci supportiamo la ricerca, l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e il relativo trasferimento di conoscenze.

Tra i nostri soci segnaliamo: Scuola Normale Superiore di Pisa, Università di Pisa, Politecnico di Torino - Chilab e INSTM (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali).

www.airi.it

04 Giugno 2023 (Archiviata)