Tirocinio / Attività formativa interna - Tesi

Sintesi delle Norme (file pdf) ed argomenti per tirocinio e tesi (file pdf)

1. Tirocinio / Attività formativa interna

Il tirocinio curriculare può essere svolto all’interno di UniFi o presso altre strutture dopo aver acquisito almeno 42 CFU di insegnamenti.

n.b. Al fine della attivazione dell'attività formativa interna o tirocinio esterno, la procedura richiede circa due settimane di tempo dalla data di presentazione della domanda. Soltanto dopo l’attivazione lo studente può frequentare la struttura e iniziare l'attività.

1a. Attività formativa interna

Procedura per il tirocinio interno a UniFI

Nell’ambito del nuovo Regolamento Generale di Ateneo per lo svolgimento dei tirocini curriculari e non curriculari sarà possibile per gli studenti svolgere ‘attività formative interne’, che esulano dalla categoria del tirocinio ma possono essere riconosciute ai fini del conseguimento dei CFU per il tirocinio curriculare.

1. Lo studente concorda con il responsabile scientifico l'attività formativa interna da svolgere e presenta domanda al Corso di Studi compilando il modulo (modulo per studenti) almeno 15 giorni prima della data di inizio proposta nel modulo;
  2. la Commissione Didattica del Corso di Studi delibera con esito positivo la richiesta e lo studente inizia la propria attività sotto la stretta collaborazione del responsabile scientifico;
  3. Al termine dell'attività, il responsabile scientifico invia al Presidente del Corso di Studi l’attestazione di fine attività (modulo per docenti) con esito positivo e apponendo firma digitale;
  4. la Commissione Didattica, valutata la domanda, ne delibera il riconoscimento per tirocinio, indicando il numero dei CFU, e invia alla Scuola la delibera;
  5. la Segreteria Studenti convalida il tirocinio secondo quanto indicato in delibera.

I moduli di richiesta e di attestazione di fine attività si possono scaricare alla pagina modulistica.

1b. Tirocinio esterno

Il modulo di richiesta può essere scaricato alla pagina modulistica

Link alle modalità di tirocinio (sito della Scuola di S.M.F.N.)

Il CdS ha stipulato convenzioni con importanti aziende del territorio operanti in ambito biotecnologico:

GSK Vaccines srl

Philogen SpA

_______________________________________________________________________

2. Tesi di Laurea

Per laurearsi è necessario effettuare l’attività denominata Prova Finale.

Per l’attivazione della medesima è necessario compilare il "Modulo per la richiesta di assegnazione tesi"  reperibile alla pagina web MODULISTICA ed inviarlo per e-mail o consegnarlo al Presidente di Corso di Laurea, almeno 15 giorni prima dell’inizio del lavoro di tesi.

n.b. la richiesta tesi è effettuata dopo, oppure a ridosso, della conclusione del tirocinio anche per quelle attività di tirocinio e tesi svolte con lo stesso docente, fatte salve le attività in mobilità Erasmus+ Traineeship che seguono un percorso diverso.

A conclusione dell’attività di tesi:

-lo studente dovrà iscriversi all’appello immediatamente precedente la sessione di Laurea per il riconoscimento dei CFU del lavoro sperimentale (B027380 - PROVA FINALE: LAVORO SPERIMENTALE)

-il relatore dovrà inviare per email al Presidente di CdS una dichiarazione attestante la conclusione del lavoro sperimentale per la prova finale da parte del laureando.

Per quanto riguarda la procedura per la domanda di laurea, si rimanda alle informazioni riportate alla pagina web "per laurearsi" predisposta dalla Scuola di SMFN.

25.03.2024