Ulteriori informazioni sul Corso di Studi

Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari propone un percorso che spazia tra le discipline chimiche e quelle biologiche con l’aggiunta di discipline dedicate alle competenze professionali industriali.

Gli obiettivi sono quelli di fornire una formazione culturale scientifica e tecnologica che garantisca al laureato magistrale di possedere conoscenze approfondite dei seguenti aspetti: struttura, funzione ed analisi delle macromolecole biologiche e dei processi cellulari, genetica cellulare, metodologie bioinformatiche ed organismi modello, progettazione di prodotti biotecnologici e biomolecole, biologia strutturale, espressione high-throughput di proteine, analisi delle interazioni biomolecolari.

Attività pratiche nell'ambito del CdS

Possibili cfu di lab aggiuntivi con esami a scelta libera

Presentazione dei corsi da parte di studenti del CdS (Settembre 2021)

GENOMICA E BIOLOGIA DEI SISTEMI

ANALISI DEI PROCESSI BIOLOGICI CON APPROCCIO BIOINFORMATICO

METODOLOGIE DI SINTESI DI MOLECOLE BIOATTIVE

IMMUNOLOGIA E TECNICHE IMMUNOLOGICHE

MODELLISTICA APPLICATA A MOLECOLE DI INTERESSE BIOLOGICO

PROTEOMICA

INTERATTOMICA: STRUTTURA, TERMODINAMICA E CINETICA

PROTEINE E LORO INTERAZIONI CON LABORATORIO

BIOTECNOLOGIE APPLICATE A CELLULE EUCARIOTE CON LABORATORIO

BIOFISICA CELLULARE E MOLECOLARE

METODI OTTICI IN BIOLOGIA CON LABORATORIO

DRUG DISCOVERY

Attività di Orientamento (Dicembre 2022)

Visita all'Istituto Pasteur di Parigi dei laureandi dell'a.a. 2021/2022

L'attività è stata finanziata dall'università di Firenze nel contesto del bando 'Iniziative Studentesche anno 2022/23'.
Il progetto è stato organizzato in compartecipazione tra studenti, docenti e l'Istituto Pasteur, che nell'arco della giornata del 5 Dicembre 2022 ha dato la possibilità di visitare i propri laboratori e fornito vari seminari, oltre a una delucidazione sulle possibili prospettive di lavoro nella struttura.

06.06.2023